L’argomento, infatti, non è dei più semplici, anche se l’autore si sforza di utilizzare un linguaggio comprensibile anche ai più acerbi. Il corpo macchina e gli accessori, però, hanno caratteristiche di tipo matematico che chiedono un confronto costante tra il testo e la pratica, quantomeno per comprendere certe funzioni e come queste influiscano sul prodotto finale.
La prima parte affronta in generale il tipo di macchine fotografiche tra cui scegliere, il formato dei file e la risoluzione. La seconda si inoltra con maggiori dettagli nel corpo macchina, per poi passare agli elementi base di composizione fotografica. Il terzo capitolo apre agli scatti fotografici creativi e alle possibilità date dalla macchina e dagli elementi della composizione. Le ultime tre parti si riferiscono alla post-produzione al computer, mostrando i comandi essenziali dei software di gestione immagine e le opzioni di stampa.
Pur se un po’ datato per ciò che concerne il comparto tecnologico, il manuale è un ottimo strumento per avvicinarsi alla fotografia con una guida passo passo, adatta a tutti.